Entrati a far parte dell’AIMeF, importante Associazione Italiana di Medicina Forestale, con relativo protocollo di intesa, in qualità di Associato in Comunione d’Intenti per la Promozione della Salute delle Foreste e delle Persone, mediante la ricerca e la pratica della Forest Therapy. Il suo obiettivo è far conoscere e RICONOSCERE la Medicina Forestale 🌳 anche in Italia, nonché tutelare e proteggere il Patrimonio Boschivo e Naturale nella nostra nazione, trasmettendo a quante più persone possibile, il potenziale terapeutico dell’Immersione nella Natura.
Potrete trovare bibliografia e molti articoli scientifici 📙📗 , tra loro materiale e quello relativo al nostro Parco.
L’AIMeF presenta compiutamente l’approccio complementare di Promozione della Salute definito Medicina Forestale o “Forest Therapy”. Come la ricerca scientifica ha già dimostrato abbondantemente, l’Immersione nella Natura, nella Foresta, nel Bosco (in giapponese “Shinrin-yoku”) è in grado di apportare innumerevoli benefici alla salute dell’uomo, tanto da configurarsi come una vera e propria forma di Medicina Complementare. La Medicina Forestale è stata attualmente riconosciuta in Giappone ed in Scozia, dove viene normalmente prescritta dai Medici.
Mentre le sedute nei parchi bioenergetici sono riconosciute e prescritte dai medici in Canada ed in altre nazioni dell’Est.
Nel nostro Parco bioenergetico, come ricorderete, nonostante sia stato creato sulla superficie di una azienda agricola siamo sempre in attività per aumentare il numero di piante atte al Forest Therapy.