Le prime testimonianze di coltivazione dell’olivo sono molto remote e iniziano dal Medio Oriente.

Poi via via da lì si è diffusa, attraverso la Grecia antica fino ad arrivare all’epoca romana che la diffuse in tutti i suoi territori. Già da allora l’olio era usato per le lampade, per igiene della persona, a scopo alimentare ed anche come mezzo di scambio per il pagamento dei dazi. In realtà oggi sappiamo anche che l’olio, in particolare quello extravergine (olio EVO come si usa per abbreviazione), è molto utile alla salute infatti è da sempre noto per le sue straordinarie proprietà benefiche per la salute ed utilizzato come condimento a crudo o per cucinare, ma anche come rimedio naturale in molte situazioni e contro diversi disturbi. Infine dell’olivo si possono usare anche le foglie.

Siamo lieti come società agricola di operare nel territorio pugliese molto legato anche all’olio di oliva extravergine nonché, nello specifico, a quello molfettese. Già dall’epoca dei Normanni infatti il Molfetta, accanto agli altri Comuni limitrofi, è menzionata come produttrice di olio e se ne evince anche di buona qualità. Vedi libro/e-book “La vita quotidiana nell’Italia meridionale al tempo dei Normanni” di Jean-Marie Martin.

 

Ed in effetti è da un periodo molto lungo che l’olio EVO dell’agro di Molfetta riceve in varie occasioni premi e riconoscimenti anche per qualità organolettica. Va anche precisato che ogni olio – anche quello dei contadini della domenica – prodotto nell’agro di Molfetta se fatto con passione e seguendo l’antica arte olearia merita un altro premio speciale, quello del aver custodito e preservato una nobile coltura.

Tutto ciò grazie al buon abbinamento delle cultivar tipiche del nostro territorio: Ogliarola e Coratina. Queste due varietà sono coltivate anche nella nostra azienda, “il Regno Magico“ di cui possiamo vantare anche la denominazione DOP (codice operatore: CCIAABATB4224). Siamo in attesa anche della certificazione biologica, nel frattempo l’olio delle nostre coltivazioni viene amabilmente già denominato come in fotografia. 😉

 

 

#ilregnomagico #ilregnomagicomolfetta #dop #olio #olioextraverginedioliva #oliodop